Login

Signup

Privacy Policy

INFORMATIVA PER IL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

 ai sensi e per gli effetti degli artt. 13 e 14 del GDPR – Reg. UE 2016/679

 

Definizioni:

Per «dato personale» si intende qualsiasi informazione riguardante una persona fisica identificata o identificabile («interessato»); si considera identificabile la persona fisica che può essere identificata, direttamente o indirettamente, con particolare riferimento a un identificativo come il nome, un numero di identificazione, dati relativi all’ubicazione, un identificativo online o a uno o più elementi caratteristici della sua identità fisica, fisiologica, genetica, psichica, economica, culturale o sociale.

Per «trattamento» si intende qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con o senza l’ausilio di processi automatizzati e applicate a dati personali o insiemi di dati personali, come la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l’adattamento o la modifica, l’estrazione, la consultazione, l’uso, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l’interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione.

Per «categorie particolari di dati personali» si intendono i dati personali che rivelino l’origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, o l’appartenenza sindacale, nonché trattare dati genetici, dati biometrici intesi a identificare in modo univoco una persona fisica, dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all’orientamento sessuale della persona.

Per «dati giudiziari» si intendono i dati personali relativi alle condanne penali e ai reati o a connesse misure di sicurezza.

Il trattamento dei dati personali è effettuato ai sensi:

  • del D.lgs. n.196 del 30 giugno 2003 c.d. Codice Privacy;
  • del Regolamento UE 679/2016 (GDPR).

In ottemperanza agli obblighi derivanti dalla Normativa Nazionale (D. Lgs. 196/2003, Codice in materia di Protezione dei Dati, con le modifiche introdotte dal D. Lgs. 10 agosto 2018, n. 101) e comunitaria (Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati Personali, n. 2016/679, GDPR), il Comune di Pompei, in qualità di titolare del trattamento, con la presente Privacy Policy fornisce all’interessato specifiche informazioni in relazione:

  1. al Titolare del trattamento e al Responsabile della protezione dei dati personali (RDP);
  2. alle finalità e la base giuridica del trattamento;
  3. alle modalità e al luogo di trattamento dei dati personali;
  4. ai tempi di conservazione;
  5. alla comunicazione, diffusione e trasferimento dei dati personali;
  6. ai dati forniti volontariamente dall’interessato;
  7. ai diritti di cui gode in ordine alla gestione dei propri dati personali.

La presente informativa è fornita agli utenti che interagiscono con il Comune di Pompei.

I dati personali saranno trattati in relazione ai servizi offerti dal Comune di Pompei, ovvero attraverso l’URP e gli uffici preposti al trattamento dei dati personali.  La presente informativa è resa solo per il sito web del Comune di Pompei e per i siti da esso gestiti e non anche per altri siti web esterni consultabili dall’utente tramite link.

Lo scopo dell’informativa privacy è di fornire la massima trasparenza relativamente alle informazioni che il sito raccoglie e come le tratta.

Informazioni aggiuntive potranno essere fornite all’interno dei differenti canali di accesso, suddivisi sulla base degli argomenti trattati (Aree Tematiche).

 

  1. Titolare del trattamento e Responsabile della protezione dei dati personali (RPD)

Il Titolare del trattamento è il Comune Di Pompei , nella persona del sindaco pro tempore dott. Carmine Lo Sapio, contattabile ai seguenti contatti:
– Telefono: 0818576111

– Email: sindaco@comune.pompei.na.it

– PEC: sindaco@pec.comune.pompei.na.it

Questo Ente, in qualità di Titolare del trattamento dei dati, ha provveduto a designare il Responsabile della Protezione dei Dati personali (R.P.D.), ai sensi dell’art. 37 del GDPR (Regolamento UE 2016/679), al quale sono attribuiti i seguenti compiti:

  • informare e fornire consulenza al titolare del trattamento o al responsabile del trattamento, nonché ai dipendenti che eseguono il trattamento, relativamente agli obblighi derivanti dal RGPD, nonché da altre disposizioni nazionali o dell’Unione relative alla protezione dei dati;
  • sorvegliare l’osservanza del RGPD, di altre disposizioni nazionali o dell’Unione relative alla protezione dei dati, nonché delle politiche del titolare del trattamento o del responsabile del trattamento in materia di protezione dei dati personali, compresi l’attribuzione delle responsabilità, la sensibilizzazione e la formazione del personale che partecipa ai trattamenti e alle connesse attività di controllo;
  • fornire, se richiesto, un parere in merito alla valutazione d’impatto sulla protezione dei dati e sorvegliarne lo svolgimento ai sensi dell’articolo 35 del RGPD;
  • cooperare con il Garante per la protezione dei dati personali;
  • fungere da punto di contatto con il Garante per la protezione dei dati personali per questioni connesse al trattamento, tra cui la consultazione preventiva di cui all’articolo 36, ed effettuare, se del caso, consultazioni relativamente a qualunque altra questione;
  • tenere il registro delle attività di trattamento sotto la responsabilità del titolare o del responsabile ed attenendosi alle istruzioni impartite.

Il Responsabile della protezione dei dati personali (RPD) è l’Associazione ASMEL, contattabile ai seguenti contatti:
– Telefono: 0817504511
– Email: servizio.dpo@asmel.eu
– PEC: dpo.asmel@asmepec.it

I dirigenti dei singoli settori sono individuati quali responsabili interni del trattamento ciascuno per il proprio settore di competenza.

 

  1. Finalità del trattamento e base giuridica

Il Comune di Pompei tratta i dati personali in relazione ai servizi offerti attraverso il proprio sito web, esclusivamente per le finalità che rientrano nei compiti istituzionali dell’Amministrazione e di interesse pubblico e per adempiere ad eventuali obblighi di legge, regolamentari o contrattuali. Nell’ambito di tali finalità il trattamento riguarda anche i dati relativi alle istanze degli interessati, agli adempimenti contrattuali e/o agli adempimenti di legge previsti e necessari per la gestione dei rapporti con il Comune, nonché per consentire un’efficace comunicazione istituzionale.

Con l’uso o la consultazione del presente sito i visitatori e gli utenti approvano esplicitamente la presente informativa privacy e acconsentono al trattamento dei loro dati personali in relazione alle modalità e alle finalità di seguito descritte, compreso l’eventuale diffusione a terzi se necessaria per l’erogazione di un servizio.

Quando il Comune tratta dati per le finalità che non sono di natura istituzionale, ricorre all’anonimizzazione dei dati. L’anonimizzazione si configura come un trattamento che ha lo scopo di impedire l’identificazione dell’interessato che permette di identificare l’interessato solo in caso di necessità.
Ai fini di sicurezza, i dati registrati automaticamente possono eventualmente comprendere anche dati personali come l’indirizzo IP, che potrebbe essere utilizzato, conformemente alle leggi vigenti in materia, al fine di bloccare tentativi di danneggiamento al sito medesimo o di recare danno ad altri utenti o, comunque, attività dannose o costituenti reato

Specifiche informative o indicazioni sulla normativa/base giuridica di riferimento potranno essere inserite, in relazione ai particolari trattamenti di dati, in specifiche pagine del sito, nei format o nei modelli di documenti pubblicati nel sito.

  1. Modalità e luogo di trattamento dei dati personali

Il trattamento dei dati è eseguito attraverso strumenti informatici e/o supporti cartacei, ad opera di soggetti debitamente autorizzati ed impegnati alla riservatezza, con logiche correlate alle finalità e, comunque, in modo da garantirne la sicurezza e la protezione dei dati. I dati raccolti non saranno oggetto di divulgazione e di diffusione a terzi, ai sensi di legge.

In particolare il trattamento potrà consistere nelle operazioni indicate all’art. 4 secondo comma GDPR e quindi nella raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati.

Il trattamento da parte del Titolare, per lo svolgimento delle proprie finalità, potrà avere ad oggetto anche categorie particolari di dati personali, di cui gli articoli 9 e 10 del Regolamento UE 679/2016, relativi ai c.d. dati sensibili e giudiziari.

Il trattamento dei dati acquisiti mediante il sito e/o connessi ai servizi del sito si svolge presso gli Uffici e sistemi informatici/server del Comune di Pompei ed eventualmente presso altri soggetti o sistemi informatici/server di altri soggetti appositamente designati come Responsabili (esterni) del trattamento.

 

  1. Tempi di conservazione

Ai sensi dell’art. 5 GDPR, i dati verranno trattati e conservati per un periodo di tempo non superiore al conseguimento delle finalità proprie del servizio e del trattamento e/o nel rispetto dei termini previsti da norme di legge o regolamento, spirati i quali verranno cancellati o distrutti.

  1. Comunicazione, diffusione e trasferimento dei dati personali

I dati conferiti dagli Utenti non sono destinati a terzi e non saranno oggetto di comunicazione o diffusione, salvo che disposizioni di legge o di regolamento dispongano diversamente. In particolare i dati potranno essere comunicati a Organismi di vigilanza, Autorità giudiziarie nonché a tutti gli altri soggetti ai quali la comunicazione sia obbligatoria per legge per l’espletamento delle suddette finalità. I dati potranno essere pubblicati, in forma limitata a quelli anagrafici, qualora la natura del servizio richieda la definizione di graduatorie e/o stabilisca coloro che possono e/o non possono accedere al servizio medesimo.

I dati personali sono conservati su server ubicati in Italia e i dati non saranno trasferiti extra–UE.

 

  1. Dati forniti volontariamente dall’interessato

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati nei differenti canali di accesso al sito e la compilazione dei format (maschere) comportano la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva. In tal caso i dati acquisiti saranno trattati esclusivamente per rispondere alle richieste degli interessati, per esempio, sull’utilizzo di un servizio, su problemi di connessione al sito, su problemi di navigazione al sito, su problemi di accesso ai servizi del sito o su problemi di accesso al proprio account.

Al fine di contestualizzare meglio la domanda gli interessati potranno essere contattati via e-mail, al telefono o mediante altri sistemi di comunicazione da un operatore incaricato dall’Amministrazione. 

 

  1. Diritti dell’interessato

Ai sensi nella normativa vigente, l’interessato potrà, in qualsiasi momento, esercitare i seguenti diritti:

– Diritto di accesso (art. 15);

– Diritto di rettifica (art. 16);

– Diritto alla cancellazione (art. 17);

– Diritto di limitazione del trattamento (art. 18);

– Diritto alla portabilità del dato (art. 20);

– Diritto di opposizione al trattamento (art. 21);

– Diritto di revoca del consenso;

– Diritto di proporre reclamo all’autorità di controllo (Garante per la Protezione dei Dati personali).