Descrizione
Gli elettori impossibilitati a recarsi al seggio elettorale, perché affetti da gravi infermità che ne rendano impossibile l’allontanamento dall’abitazione e che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, possono esercitare il proprio diritto di voto presso l’abitazione in cui dimorano. La domanda di ammissione al voto domiciliare – da redigere in carta libera – deve indicare il preciso indirizzo, recapito telefonico, corredata da copia della tessera elettorale e da idonea certificazione sanitaria rilasciata da un funzionario medico designato dagli organi dell’Azienda sanitaria locale appositamente per il rilascio della certificazione medica in occasione delle Elezioni Referendarie 2026; tali certificati medici, per non indurre incertezze, devono riportare l’esatta formulazione normativa e possono attestare anche la necessità di un accompagnatore per l’esercizio del voto.
Il predetto certificato non può avere data anteriore al 45° giorno antecedente la data di votazione e deve attestare, in capo all'elettore, la sussistenza delle condizioni di infermità di cui al comma 1 dell'art. 1 della Legge n. 46/2009, con prognosi di almeno 60 giorni decorrenti dalla data del certificato ovvero la condizione di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, tale da impedire all'elettore di recarsi al seggio.
Le richieste dovranno pervenire a partire dalla data del 10/02/2026 sino alla data del 02/03/2026.
A cura di
Contenuti correlati
- Revisione dinamica delle liste elettorali
- Lista di leva dei giovani nati nel 2009 – Affissione manifesto e elenco nominativi iscritti
- Referendum 2026, opzione di voto per gli elettori temporaneamente allestero
- Elezioni referendarie 2026 - termini e modalità di esercizio dell’opzione degli elettori residenti all’estero per il voto in Italia
- Albo unico delle persone idonee all'Ufficio di scrutatore di seggio elettorale
- Revisione Semestrale delle Liste Elettorali
- Elezioni Regionali 2025
- Revisione dinamica straordinaria delle liste elettorali maschili – elezioni regionali del 23 e del 24 novembre 2025
- Elezioni regionali del 23 e 24 novembre
Ultimo aggiornamento: 29 gennaio 2026, 18:15