Descrizione
La città antica, fondata dagli Osci Campani nel VII sec. a.C. e così battezzata in onore di Ercole (Pompei) fu importante snodo commerciale, inizialmente greco, poi etrusco, successivamente sannita e romano. La terribile eruzione del ’79 d.C. la distrusse e solo nel XVIII secolo cominciarono i primi scavi per poterne, successivamente, visitare le antiche rovine.
Nel 1997 una delegazione UNESCO, composta da 200 esperti provenienti da 45 paesi del mondo, ha dichiarato il sito archeologico di Pompei, patrimonio dell’umanità.
Servizi presenti nel luogo
Visite Guidate: Le visite guidate sono a cura delle guide abilitate dalla Regione Campania identificabili attraverso appositi tesserini distintivi.
A Pompei agli ingressi di Porta Marina (Ufficio informazioni) e di Piazza Esedra, dalle 9 alle 14, sono attivi gli sportelli per richiedere una visita guidata.
Modalità d'accesso
I visitatori con difficoltà motoria potranno seguire da piazza Anfiteatro, il percorso facilitato “Pompei per tutti” con ritorno in uscita a Piazza anfiteatro o eventualmente usufruendo dell’uscita di Piazza Esedra¸ utilizzando l’ascensore dell’Antiquarium, chiamando preventivamente il coordinamento (+39 0818575400) per ridurre i tempi di attesa.
In alcune parti critiche del sito, le persone con mobilità ridotta e gli utenti su sedia a rotelle possono incontrare difficoltà a muoversi autonomamente, a causa della natura dell'area archeologica.
Da segnalare che lungo gli itinerari “Pompei per tutti”:
- L'inclinazione di alcune rampe e pendii può a volte superare l'8%
- Ci sono piccoli ma improvvisi cambiamenti di altezza, tipicamente inferiori a 5 cm
- Sono presenti tratti di pavimentazione antica e irregolare
- Lungo i marciapiedi e gli attraversamenti non ci sono fermi delle ruote
- Solo in alcuni tratti è possibile il transito contemporaneo di due sedie a rotelle
- Il punto di accesso ai percorsi “Pompei per Tutti” è Piazza Anfiteatro.
Indirizzo
Orario per il pubblico
Dal 1 novembre al 31 marzo: ore 9/17 (ultimo ingresso 15,30)
Punti di contatto
Ulteriori Informazioni
Biglietto: singolo (validità 1 giorno): Intero € 13
Non è consentito introdurre bagagli all’interno dell’area archeologica
I biglietti si acquistano alle biglietterie presso gli ingressi dei siti oppure dal servizio di biglietteria online. Si informa che le biglietterie ufficiali sono solo all’interno del Parco, ogni rivenditore al di fuori degli ingressi principali non è in alcun modo legato alla direzione del Parco Archeologico di Pompei.
L’ingresso agli Scavi di Pompei per le scuole è da Piazza Anfiteatro
Per le scuole italiane e straniere (appartenenti ai Paesi dell’U.E.) è obbligatoria la prenotazione dell’ingresso da effettuarsi, con un minimo di 10 giorni di anticipo rispetto alla data di visita, esclusivamente ai numeri:
• 199.104.114 ( 0039 06 39967850 per chiamate dall’ estero), al costo di 14,25 centesimi al minuto
• 848.800.288, al costo di una telefonata urbana
Dal 1 Novembre 2011 la prenotazione dell’ingresso obbligatoria per le scuole avrà un costo di€10 a gruppo (massimo 50 alunni).
Le prenotazioni verranno accolte nei limiti consentiti dall’accessibilità del sito prescelto; oltre tale limite la richiesta sarà valutata di volta in volta.
Le visite didattiche possono essere prenotate ai medesimi numeri 199.104.114 ( 0039 06 39967850 per chiamate dall’estero) e 848.800.288.
Il call center è operativo nei seguenti orari:
lunedì – sabato: ore 9,00 – 13,30; 14,30 – 17,00.
Per i gruppi scolastici che si presentano alle biglietterie senza la prenotazione dell’ingresso vengono applicate le tariffe e le gratuità stabilite a norma di legge.
Ultimo aggiornamento: 22 ottobre 2025, 11:01